Mi sono trovata a voler vendere la mia macchina, una BMW Serie 1 116d allestimento Joy di fine 2012, con 110.000 km e la carrozzeria tutta ammaccata. Quotazione Quattroruote 9.100 euro, meno 2.000 euro di danni alla carrozzeria = 7.100 €.
Il concessionario, a fronte dell’acquisto di una nuova vettura, mi faceva una supervalutazione di 8.200 €.
Per curiosità mi sono fatta fare un preventivo online da noicompriamoauto.it, un servizio che si presenta sull’omonimo sito e che ha molte Unità Locali sparse in tutta Italia, compresa Pavia.
Il sito invita a inserire alcuni dati (cellulare, mail, dati veicolo) e propone una stima. Per il mio veicolo mi proponeva 8.725 €, importo che avevo considerato largamente sovrastimato, dato che ero consapevole del reale valore della mia autovettura. Comunque, per curiosità, la sera alle 22, tramite il sito, ho preso appuntamento ed il giorno dopo alle ore 13.00 ero in sede a Pavia a mostrare la mia macchina.
La procedura di valutazione è semplice: vengono fatte foto ed un giro breve attorno all’isolato. I dati della vettura, le foto ed i commenti dell’operatore sul giro fatto vengono mandati via mail alla sede centrale -in Germania, deduco, dato che i messaggi scambiati erano in inglese. Entro pochi minuti -mi avevano detto mezz’ora, ma in realtà ne sono passati meno di 10- l’operatore riceve via mail una risposta con il valore di ritiro della vettura proposto dalla loro società.
Per quanto riguarda la mia macchina, mi hanno proposto 8.712 €! La quotazione era veramente alta, visti i danni della vettura. C’è da dire che comunque avevo il libretto tagliandi correttamente compilato e tutto in regola.
Ho quindi deciso senza esitazioni di accettare la proposta.
Si ha facoltà di accettare immediatamente oppure di sottoscrivere il contratto di vendita entro 5 giorni dalla data di formulazione della proposta. Si può anche optare per lasciare il veicolo con qualche giorno ulteriore di ritardo (7 giorni dalla formulazione della proposta). L’importante in questo caso è percorrere meno 500 km, altrimenti la proposta decade.
L’unico piccolo intoppo l’ho avuto all’atto di sottoscrivere il contratto, perché questo citava un allegato “Condizioni generali di vendita” che non mi era stato reso disponibile; chiedendone copia agli operatori, questi rispondevano di non averlo. Tuttavia si sono adoperati sentendo il settore legale della sede centrale in Italia e mi hanno fornito copia completa dei documenti.
Ho dunque sottoscritto il contratto di vendita. Successivamente è stata fatta dagli operatori una visura per verificare l’assenza di fermi amministrativi sulla mia BMW. Quindi sono stata mandata dal loro pratiche auto convenzionato, dove in 10 minuti ho fatto la cessione e mi è stata data copia dell’atto di vendita ufficiale.
Ebbene, veniamo a quello che maggiormente interessa: IL PAGAMENTO. Quando avviene? Il contratto prevede che il pagamento venga fatto DOPO aver firmato il passaggio di proprietà!! E qui un rivolino di sudore freddo scende. Anche perché se gli avessi lasciato giù un catorcio non mi sarei intristita più di tanto, ma qui si parlava di cifre grosse che mi servivano per portare a casa la nuova autovettura.
Per verificare l’onestà del servizio noicompriamoauto.it ho fatto numerose ricerche online. Tutte le recensioni trovate dicevano la stessa cosa: “sono poco seri perché la quotazione proposta online è molto più alta di quella proposta in sede”. A me pare chiaro che desiderino invogliare il cliente a visitare la sede: più clienti avvicinano, meglio è, quindi per me nessuno scandalo né imbroglio. Del resto esercitano il commercio di autoveicoli, non la beneficienza! La quotazione proposta online è quella indicativa di Quattroruote per un chilometraggio medio ed uno stato ottimo di conservazione; chiaramente parametri diversi influenzano negativamente il valore di vendita.
Tornando alle recensioni, non ho trovato quasi nulla (solo due in tutto il web in lingua italiana!) sull’effettiva andata a buon fine del pagamento… sudore freddo! Persino altroconsumo si limitava a dire che i prezzi proposti in sede erano troppo bassi rispetto a quelli proposti online, ma non parlava del pagamento: non avevano ultimato alcuna transazione, dato che li avevano ritenuti disonesti per via del valore sottostimato dell’autoveicolo.
Comunque, nonostante il brividino, ho deciso di fidarmi… ebbene, 36 ore dopo la cessione del veicolo, avevo sul mio conto la cifra pattuita! Ho venduto la macchina mercoledì mattina e giovedì pomeriggio era già tutto risolto. Mi avevano detto che mandano i pagamenti in esecuzione di martedì e di giovedì mattina, e che quindi ci possono volere fino a 3 giorni… ma per me sono stati anche più rapidi!
Con questa recensione ho voluto portare il mio contributo a quanti vorranno usufruire di questo servizio, che personalmente ho trovato rapido, equo ed ottimo in generale. L’unica accortezza che dovete avere è: non avere aspettative esagerate sulla cifra corrisposta.